La ricetta che vi proponiamo è una di quelle che possono essere servite come antipasto, come secondo o come piatto unico con la certezza di ricevere l’approvazione dei commensali.
La preparazione è semplice e molto veloce. La base di partenza è costituita da delle fette di pane, leggermente raffermo, alte un centimetro e divise in due.
Prendiamo una mozzarella di bufala, ma va benissimo anche il fiordilatte, e ricaviamone delle fettine più o meno dello stesso spessore delle fette di pane.
Prepariamo i nostri crostini utilizzando uno spiedino di metallo o uno di quelli usa e getta in legno o bambù, alternando strettamente le fette di pane con la mozzarella e, una volta completato, lo sistemeremo in una teglia da forno. Irroriamo con dell’olio extravergine d’oliva, saliamo leggermente, spolveriamo con del pepe nero macinato al momento e passiamo il tutto in forno già riscaldato a 180° per circa 15’ minuti.
Nel frattempo prepariamo la salsa che andrà a completare in nostro piatto.
In un tegamino, possibilmente di coccio, facciamo sciogliere il burro e quindi aggiungiamo i filetti di acciughe sotto sale, lavati e diliscati. Lasciamo amalgamare a fuoco lento per qualche minuto, almeno fino a quando sforneremo i crostini dal forno.
Disponiamo il pane e la mozzarella su un piatto di portata, estraiamo lo spiedino dai crostini e irroriamo il tutto con la salsa di acciughe appena preparata.
Serviamo immediatamente i crostini ancora bollenti.
Ingredienti
8 fette di pane leggermente raffermo
300 gr. di mozzarella di bufala o fiordilatte
8 acciughe sotto sale
60 gr. burro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
0 comments on “Ricetta senese – Crostini di mozzarella con salsa di acciughe”Add yours →