Ricetta senese – Collo ripieno

collo_ripieno_3ok

Il collo ripieno, ovvero la massima esaltazione del principio che in cucina non si deve buttare via niente. Il collo ripieno è un’ingegnosa ricetta, sicuramente nata dalla fervida fantasia di qualche massaia, che ci permette di preparare uno squisito brodo e una pietanza molto gustosa e delicata, in pratica un pasto completo.

Preparazione del collo

Prima operazione per realizzare il collo ripieno è il reperimento di uno o più colli di pollo o d’oca a cui, con estrema delicatezza, andremo ad eliminare l’osso centrale avendo cura di non rompere la pelle. Eliminiamo i peli esterni con una fiamma e dopo averlo accuratamente lavato lo lasciamo a scolare.

Preparazione del ripieno

Prepariamo un composto mescolando carne macinata, i fegatini e i durelli di pollo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, un trito di aglio e prezzemolo, parmigiano, un uovo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo bene il tutto utilizzando le mani e lasciamo riposare per una mezz’ora.

Cottura del collo ripieno

Riempiamo con questo composto i due colli e cuciamo con un ago da lana e spago da cucina l’estremità finali. Mettiamo i colli  in una adatta pentola insieme ad uno stocco di sedano, uno spicchio d’aglio, una cipollina, una carota media, un ciuffo di prezzemolo, sale e alcuni chicchi di pepe nero. Copriamo appena con acqua e lasciamo bollire lentamente con un coperchio e sempre a fiamma moderata per circa un’ora. Trascorso questo tempo i colli e il brodo saranno pronti. Nel brodo potremo cuocere della pasta o del riso, mentre il collo ripieno, dopo averlo affettato,  possiamo servirlo accompagnato da una leggera maionese fatta in casa, un cucchiaio di salsa verde e qualche cipollina in agrodolce.

Ingredienti

Per due colli ripieni

100 gr. carne di manzo

Un fegatino e un durello di pollo

Una fetta grande di pane inzuppata nel latte e strizzata

un trito di aglio e prezzemolo

1 cucchiaiata di parmigiano

1 uovo intero

noce moscata, sale e pepe

3 comments on “Ricetta senese – Collo ripienoAdd yours →

  1. SCURIOSANDO NELLE RICETTE HO TROVATO QUESTO SITO CON LA FATO DI MIA ZIA CATERINA. SONO RIMASTA VERAMENTE SORPRESA. CHI SEI COME FAI A CONOSCERE CATERINA? E LO ZIO GIOCCHE?
    FAMMI SAPERE.NARA

    1. Ciao Nara, scusami, ma non ho capito bene cosa mi chiedi perché sul mio sito non ricordo di avere una foto di “zia caterina”. Potresti essere più precisa. Grazie infinite per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *