Poche preparazioni riescono ad esprimere dei sapori cosi intensi e armonicamente ben miscelati come la Pasta e Ceci, un altro piatto cosiddetto povero, ma che riesce a soddisfare l’anima e il palato.
Cominciamo con i ceci che devono essere non troppo grossi e con la pellicola esterna sottile, quelli che vengono coltivati usualmente nelle nostra provincia, che sono della varietà “piccino toscano” o “piccino del Valdarno”.
Dopo averli lavati accuratamente, li mettiamo a mollo in acqua fredda per una notte e, all’indomani, li lessiamo in una pentola aggiungendo due spicchi d’aglio, un rametto di ramerino e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Preleviamo due romaioli di ceci ancora al dente e teniamoli da parte, li utilizzeremo più avanti.
Portiamo il rimanente a cottura e, tenendo religiosamente di conto l’acqua di cottura, li scoliamo e passiamo i ceci nel passaverdure, fino ad ottenere una purea.
In una casseruola, meglio se di coccio, mettiamo due cucchiai di olio, facciamo soffriggere due-tre spicchi di aglio, i pomodori bombolini divisi a metà e qualche ago di ramerino. Aggiungiamo il brodo di cottura, la purea di ceci, aggiustiamo di sale e facciamo sobbollire lentamente per circa mezz’ora.
A questo punto aggiungiamo i cannolicchi e i ceci precedentemente messi da parte lasciando cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.
Disponiamo nel piatto, aggiungiamo una girata di olio extra vergine d’oliva e spolveriamo con una generosa dose di pepe nero macinato al momento.
In alternativa ai cannolicchi vengono utilizzati, e il piatto ne guadagna, dei tagliolini preparati al momento con 200 gr. i farina, due uova e un pizzico di sale.
Ingredienti
300 gr di ceci della varietà “piccino toscano”
4 spicchi di aglio
4-5 pomodori bombolini
un rametto di ramerino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
0 comments on “Ricetta senese – Pasta e ceci”Add yours →