Ricetta senese – Pasta e ceci

pasta e ceci

Poche preparazioni riescono ad esprimere dei sapori cosi intensi e armonicamente ben miscelati come la  Pasta e Ceci, un altro piatto cosiddetto povero, ma che riesce a soddisfare l’anima e il palato.

Cominciamo con i ceci che devono essere non troppo grossi e con la pellicola esterna sottile, quelli che vengono coltivati usualmente nelle nostra provincia, che sono della varietà “piccino toscano” o “piccino del Valdarno”.

Dopo averli lavati accuratamente, li mettiamo a mollo in acqua fredda per una notte  e, all’indomani, li lessiamo in una pentola aggiungendo due spicchi d’aglio, un rametto di ramerino e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preleviamo due romaioli di ceci ancora al dente e teniamoli da parte, li utilizzeremo più avanti.

Portiamo il rimanente a cottura e, tenendo religiosamente di conto l’acqua di cottura, li scoliamo e passiamo i ceci nel passaverdure, fino ad ottenere una purea.

In una casseruola, meglio se di coccio, mettiamo due cucchiai di olio, facciamo soffriggere due-tre spicchi di aglio, i pomodori bombolini divisi a metà e qualche ago di ramerino. Aggiungiamo il brodo di cottura, la purea di ceci, aggiustiamo di sale e facciamo sobbollire lentamente per circa mezz’ora.

A questo punto aggiungiamo i cannolicchi e i ceci precedentemente messi da parte lasciando cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.

Disponiamo nel piatto, aggiungiamo una girata di olio extra vergine d’oliva e spolveriamo con una generosa dose di pepe nero macinato al momento.

In alternativa ai cannolicchi vengono utilizzati, e il piatto ne guadagna, dei tagliolini preparati al momento con 200 gr. i farina, due uova e un pizzico di sale.

 

Ingredienti

300 gr di ceci della varietà “piccino toscano”

4 spicchi di aglio

4-5 pomodori bombolini

un rametto di ramerino

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

0 comments on “Ricetta senese – Pasta e ceciAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *