Le cozze gratinate al forno è un piatto che trova moltissimi estimatori, sia per la facilità di esecuzione che per il delizioso gusto. Antipasto di grande riuscita, ma anche un secondo leggero e sfizioso che ben si inserisce in un menù a base di pesce, magari accompagnandolo con un contorno di zucchine e pomodori anch’essi gratinati.
Puliamo le cozze sotto acqua corrente, privandole di tutte le concrezioni calcaree, delle alghe e delle altre impurità presenti. Lasciamole immerse per 30’ in acqua leggermente salata e dopo aver eliminato l’acqua, le mettiamo in una larga padella con un cucchiaio di olio e.v.o.. Alziamo la fiamma e copriamo la padella con un coperchio consentendo così ai molluschi di aprirsi completamente. Per terminare questa operazione ci vorranno circa 5’. Aggiungiamo qualche goccia di limone e lasciamo freddare le cozze nella loro acqua. A questo punto andiamo a preparare l’impasto che verrà messo sopra le cozze prima della cottura in forno. In una capiente scodella mettiamo del pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, un pizzico di sale, due cucchiai di olio e.v.o. e una tazzina del liquido di cottura filtrato. Amalgamiamo il tutto e regoliamo utilizzando pangrattato o liquido di cottura fino ad arrivare alla quantità e consistenza necessaria.
Preleviamo le cozze dalla padella, eliminiamo la metà del guscio che non contiene il mollusco e sistemiamo, in una teglia e in un unico strato, la parte rimanente. Servendoci di un cucchiaino andiamo a riempire le nostre cozze con il composto preparato coprendo totalmente il mollusco e fino a riempire completamente il guscio. Spolveriamo le cozze con del pepe nero macinato al momento e mettiamo in forno, posizionato sulla voce grill, per circa 10’, fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante.
Ingredienti
1 kg di cozze
1 limone
1 spicchio di aglio rosso
pangrattato
olio extravergine d’oliva
un ciuffo di prezzemolo
pepe nero
0 comments on “Ricette toscane: Cozze gratinate al forno”Add yours →