Crocchette di cavolfiore

Contorno, pietanza o pasto completo, le crocchette di cavolfiore hanno recitato più ruoli sulle nostre tavole, raccogliendo sempre il consenso dei commensali, anche di coloro che non amano particolarmente il sapore e il profumo deciso del prezioso ortaggio.

Preparazione delle crocchette di cavolfiore

Prima di lessarlo in acqua salata, il cavolfiore andrà pulito delle foglie esterne più dure, lavato in acqua corrente e tagliato in tanti pezzi, cercando di preservare le piccole cime in cui è suddiviso. Scoliamo perfettamente il tutto e passiamolo a soffriggere in poco olio a fiamma moderata, mescolando in continuazione, evitando che si attacchi al fondo del tegame. Aiutandosi con una forchetta schiacciamo il cavolfiore fino ad ottenere una grossolana purea, aggiustiamo di sale, uniamo una spolverata di pepe nero macinato al momento, un pizzico di noce moscata e lasciamo insaporire per circa quindici minuti. Lasciamo intiepidire e versiamo il cavolfiore in una insalatiera, aggiungendo nell’ordine, l’uovo, il parmigiano grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.  Amalgamiamo il composto aiutandosi con le mani e andiamo a formare tante crocchette, non troppo grandi, che passeremo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

La frittura 

Le nostre crocchette di cavolfiore sono pronte per essere fritte in abbondante olio extravergine d’oliva o, in alternativa, in olio di semi di arachide biologico. Immergiamole nell’olio bollente e scoliamole solo quando avranno raggiunto un bel colore dorato.

A questo punto entra in campo l’utilità di questa che può essere considerata una delle ricette senesi più versatili. Le crocchette appena ottenute potranno essere utilizzate come sfizioso antipasto, come contorno a piatti di carne, come componente di un bel fritto misto, ma anche come pietanza se le passeremo in un sugo di pomodoro ottenuto con aglio, peperoncino e prezzemolo. Pane fresco, un bicchiere di vino e via!

Ingredienti

1 cavolfiore di circa 500 gr

2 uova grandi (uno per il composto e uno per friggere)

60 gr di Parmigiano Reggiano

sale e pepe q.b.

pangrattato

prezzemolo

noce moscata

olio e.v.o. o di semi di arachide

0 comments on “Crocchette di cavolfioreAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *