Crostata fichi e noci alla senese

crostata fichi e noci web1

La crostata fichi e noci è un dolce che può essere preparato in qualsiasi stagione, ma quando la bella stagione sta per finire è quasi d’obbligo per la presenza dei fichi freschi. A fine estate, girando per le campagne senesi, è facile trovare qualche pianta di fico carica dei suoi dolcissimi frutti. Le cultivar più diffuse a Siena e nel suo territorio sono il fico dottato, che matura da giugno a settembre e il fico verdino, una cultivar autoctona che entra in produzione nei mesi di settembre e ottobre.

Una volta colto, il fico deve essere consumato molto rapidamente ed è questo il motivo per cui erano tante le famiglie che provvedevano a trasformarli in marmellate, a seccarli al sole sopra i graticci o utilizzati per preparare delle gustose crostate. Una delle ricette più gettonate era la crostata di fichi freschi e noci, un binomio estremamente gradevole a cui è difficile resistere.

La ricetta che proponiamo è quella che da sempre viene seguita nella mia famiglia, una ricetta collaudata che ha sempre riscosso il consenso di tutti.

Mettere la farina sulla spianatoia e, dopo aver praticato un avvallamento al centro, versare due uova intere e tre tuorli, il burro sciolto, lo zucchero, un pizzico di sale e una bustina di lievito da dolci. Impastare velocemente e, dopo aver formato una palla, lasciare riposare per circa un’ora. Prendere i due terzi della pasta e disporla, allargandola bene, sul fondo di una teglia imburrata. Su questo strato di pasta distribuire uniformemente un abbondante strato di fichi freschi passati al passatutto fine o, in mancanza, uno strato di marmellata di fichi. Con la pasta rimasta formare dei lunghi bastoncini lavorandola sulla tavola infarinata e disporli incrociati sullo strato di fichi passati. Negli spazi formatisi disporre un quarto di noce o dei pezzettini e infornare in forno preriscaldato a 150°C per circa 50’. Un consiglio che posso dare per esperienza personale è di abbinare un bel vinsanto a questa crostata fichi e noci.

Ingredienti per 6 persone

300 gr di farina setacciata

150 gr di burro

150 gr di zucchero semolato

500 gr di fichi o di marmellata di fichi

5 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

0 comments on “Crostata fichi e noci alla seneseAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *