Il crostone con il cavolo nero è un piatto che nella zona di Siena viene preparato da tantissimi anni e che riesce sempre ad affascinare chi lo assaggia per la prima volta.
Il punto di partenza è quello di utilizzare questa verdura dopo che le brinate invernali l’hanno resa più tenera.
Iniziamo con il prelevare dalle lunghe foglie la parte vegetale che si sviluppa intorno alla costola della stessa foglia. Dopo averle lavate le mettiamo a cuocere in pochissima acqua in cui avremmo messo una carota, uno stocco di sedano e due spicchi di aglio. La cottura si dovrà protrarre al minimo per non perdere le importanti vitamine che questo ortaggio contiene.
Scoliamo le nostre foglie di cavolo e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
In una padella facciamo soffriggere 2-3 spicchi di aglio, con attenzione, girandoli continuamente evitando così che si brucino. Aggiungiamo un pezzetto di peperoncino e versiamo le nostre foglie di cavolo nero. Facciamo andare a fiamma viva per qualche minuto cercando di non farle attaccare sul fondo, aggiustiamo di sale e chiudiamo la fiamma.
Nel frattempo avremo “crogiato”, termine senese per dire abbrustolito, delle fette di pane toscano su cui strofineremo dell’aglio secondo i nostri gusti.
Versiamo sulle fette di pane il cavolo nero ripassato in padella, ancora ben calde, spolveriamo con pepe nero macinato al momento e serviamo velocemente abbinando al piatto un buon bicchiere di Chianti dei Colli Senesi che, con i suoi profumi, sposa perfettamente il gusto molto particolare del cavolo nero.
Ingredienti
500 gr di foglie di cavolo nero
una carota
uno stocco di sedato
aglio
olio extra vergine d’oliva
peperoncino
pepe nero
sale
Il Cavolo nero, brassica oleracea, fa parte della famiglia delle brassicaceae ed è un ortaggio ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Per la medicina naturale è uno dei rimedi più efficaci contro diverse patologie. Vitamina C abbondantissima, sali minerali, acido folico e composti solforati. Sono proprio alcuni di questi composti solforati che ,sotto forma di isotiocianato di metile, durante la cottura dispergono nell’aria il caratteristico odore del cavolo.
0 comments on “Ricetta senese – Crostoni di cavolo nero”Add yours →