Frittelle di mele – ricetta senese

Frittelle di mele

frittelle di mele

Le frittelle di mele, una ricetta del passato recentemente riscoperta tra gli appunti famigliari. Non mancavano mai nei giorni di carnevale, ma spesso venivano preparate anche in altri periodi dell’anno, per gustose merende o per chiudere in dolcezza, ma non troppo, un pasto. In questi ultimi anni vengono preparate con le mele renette, ma in passato si utilizzavano spesse le mele che normalmente finivano nel pastone per il maiale, un frutto non grande, con qualche imperfezione sulla buccia, ma comunque molto saporito.  Ce n’erano tre alberi vicino al castro e ogni tanto ne venivano colte una decina per preparare le frittelle di mele.

Preparazione della pastella

Mettere in un’insalatiera la farina, il lievito, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, l’olio extravergine di oliva e la scorza di mezzo limone grattugiato. Amalgamare bene gli ingredienti con una frusta a mano, aggiungere l’uovo (sbattuto a parte) e la metà o poco più del latte, circa 70 cc. Riprendiamo la frusta a mano e amalgamiamo molto bene fino ad ottenere un impasto cremoso ma non troppo liquido. Se fosse necessario unire il rimanente latte. Sistemare la pastella da una parte e lasciamola riposare per circa un’ora.

Preparazione delle mele

Prendiamo le mele renette e sbucciamole con un coltello ben arrotato, togliamo con l’apposito attrezzo o con un coltello a lama fine, il torsolo e tagliamole in orizzontale, cercando di ottenere delle fette più o dello stesso spessore, circa mezzo centimetro. Deponiamo le mele in un adatto contenitore , irroriamole con del buon vinsanto, aggiungiamo lo zucchero e lasciamole riposare per almeno un quarto d’ora.

Preparazione delle frittelle di mele

In una capiente padella, ideale sarebbe quella in ferro di una volta, versiamo dell’olio EVO o in alternativa olio di arachidi biologico, buon sostituto avendo un punto di fumo molto vicino a quello dell’extravergine di oliva. Scoliamo le mele dal vinsanto, passiamole velocemente nella pastella e, quando l’olio sarà pronto, procedere con la frittura cercando di non caricare troppo la padella, evitando così che si attacchino tra di loro. Quando le frittelle avranno raggiunto un bel colore dorato su ambedue i lati, le scoliamo e le disponiamo su un vassoio su cui avremo disposto un foglio di carta gialla per far assorbire l’olio in eccesso. Una spolverata di zucchero a velo e le nostre frittelle di mele sono pronte per essere gustate, magari accompagnandole con quel meraviglioso vinsanto secco con retrogusto dolce sempre più difficile da trovare.

Ingredienti per la pastella

200 gr di farina 0 o 00

50 gr di zucchero semolato

5-6 gr di lievito per dolci

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

1 uovo

120 cc di latte di mucca

Sale fino q.b.

1/2 limone buccia grattugiata

Ingredienti per le mele

2-3 mele renette

Vinsanto q.b.

2 cucchiai di zucchero semolato

Ingredienti per la frittura

Olio extra vergine d’oliva o olio di arachidi biologico q.b.

Zucchero a velo q.b.

www.nicolanatili.it

0 comments on “Frittelle di mele – ricetta seneseAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *