Ricetta senese – Gnudi

Gli gnudi è una ricetta senese molto antica,  un primo piatto che possiamo preparare, come suggerisco, usando gli spinaci, ma in passato si utilizzavano anche le bietole, la borragine e persino l’ortica.

Perché “gnudi”? Perché, in pratica, sono il ripieno dei tortelli senza la pasta, quindi…gnudi.

Preparazione degli gnudi

La prima operazione per preparare gli gnudi è la preparazione della verdura. Si lavano gli spinaci e si lessano in poca acqua salata. Si scolano e si strizzano con le mani al fine spurgare tutta l’acqua di cottura. Tritiamo grossolanamente con un coltello gli spinaci e mettiamoli in un’insalatiera. A questo punto aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, un uovo, sale, pepe e noce moscata, mescolando energicamente fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Suddividiamo l’impasto in tante aliquote. Spolveriamo la spianatoia con la farina e lavoriamo ogni aliquota fino a farne delle palline più o meno delle dimensioni di un piccolo uovo, leggermente schiacciate. Lasciamo riposare al fresco e procediamo con la preparazione del sugo.

Preparazione del condimento

In molte famiglie gli gnudi vengono conditi con burro fuso in cui avremo fatto soffriggere leggermente alcune foglie di salvia, ma la ricetta più seguita indica un semplice condimento a base di pomodoro, che prepareremo così:  facciamo soffriggere quattro spicchi d’aglio schiacciati e una punta di peperoncino in olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la polpa di pomodoro tritata e facciamo andare a fuoco vivace per qualche minuto. Quando il sugo ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e chiudiamo la fiamma.

Il tocco finale

Nel frattempo avremo portato ad ebollizione dell’acqua salata in cui faremo lessare i nostri per pochi minuti, scolandoli quando verranno in superficie. Li disponiamo in un piatto di portata, versiamo sopra qualche cucchiaio di sugo e una bella spolverata di parmigiano, servendoli ben caldi. Un bel bicchiere di Morellino di Scansano esalterà al massimo questo piatto tanto buono, quanto semplice da preparare.

Ingredienti

100 gr di farina

300 g di ricotta di pecora

1 kg di spinaci freschi (o di bietole, o borragine, o ortica)

Parmigiano grattugiato 60 gr

un uovo

noce moscata q.b.

olio extravergine di oliva

4 spicchi di aglio

Pomodori maturi 600-700 gr

Sale e pepe q.b.

0 comments on “Ricetta senese – GnudiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *