Un’insalata senese: Il condito

condito

Il condito è un’insalata particolare, un piatto strettamente legato alla tradizione gastronomica senese, molto diffuso in tutta la provincia. Qualcuno lo considera un’elaborazione della panzanella, ma niente di più sbagliato. Il condito si può catalogare tra le insalate, quelle tanto di moda oggi, in cui ci si trova di tutto, dai chicchi di granturco, ai germogli di piante varie. In realtà  è una di quelle preparazioni che riesce a coniugare ingredienti di facilissimo reperimento con un gusto veramente eccellente. È un piatto classico estivo che viene consumato sia a pranzo che a cena, nutriente e leggero, economico e buono.

Come sempre succede quando si preparano ricette dagli ingredienti semplici, il successo è garantito dalla qualità degli stessi.

Prendiamo una bella cipolla di Certaldo, quella rossa per intendersi, e mettiamola a bagno per un’oretta in acqua fredda consentendo così un’attenuazione dell’aroma forte e pungente. Nel frattempo laviamo bene i pomodori e lasciamo scolare una scatoletta di tonno, eliminando l’olio di conservazione.

Tagliamo a fettine la cipolla e mettiamola in un piatto aggiungendo, sempre tagliato, uno o due pomodori, il tonno e qualche foglia di basilico. Condiamo il tutto con olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di aceto di vino, sale e pepe nero macinato al momento. Lo mettiamo per una mezz’oretta in frigo e poi possiamo gustare questo semplice piatto.

Questa è la ricetta classica, la più diffusa, ma ne esistono altre che prevedono anche l’utilizzo di altri ingredienti, per esempio il cetriolo. In tutta onestà noi preferiamo l’originale e il suo gusto particolare.

 

Ingredienti

1 cipolla rossa medio-piccola di Certaldo

1 o due pomodori maturi ma non troppo

125 gr di tonno sott’olio (meglio in filetti)

4-5 foglioline di basilico

1 cucchiaino di aceto di vino

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

0 comments on “Un’insalata senese: Il conditoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *