Minestra di zucchine

minestra zucchine web

La minestra di zucchine può essere preparata nei periodi dell’anno in cui nell’orto cresce questo gustoso ortaggio. La pianta della zucchina è molto produttiva e spesso non si sa come utilizzare, in maniera diversa dall’usuale, l’abbondante raccolto. In casa mia era usanza – e tuttora lo è – preparare la minestra di zucchine, un piatto molto gustoso, nutriente e di facile esecuzione. Per la minestra di zucchine è consigliato l’utilizzo dello zucchino lungo fiorentino, dalla forma allungata, colore verde chiaro con costole longitudinali molto pronunciate.

zucchino fiorentino

Versare in una pentola dell’olio evo e fare rosolare al biondo pallido la cipolla affettata sottilmente. Quando avrà raggiunto il giusto punto, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle abbastanza alte. Fare cuocere per alcuni minuti, aggiustare di sale e aggiungere il pomodoro sbucciato e tagliato a dadolini.

Lasciamo cuocere per circa cinque minuti e aggiungiamo dell’acqua calda fino a coprire abbondantemente le zucchine. Lasciamo cuocere lentamente controllando che le zucchine mantengano una certa consistenza.

A parte sbattiamo un uovo insieme al parmigiano grattugiato, al prezzemolo tritato e a un po’ di pepe.

Versiamo l’uovo sbattuto nella pentola delle zucchine, mescoliamo vigorosamente con un cucchiaio di legno e facciamo riprendere il bollore.

A questo punto togliamo la pentola dal fuoco, copriamola con una copertoia e lasciamo riposare il tutto per due –tre minuti, il tempo necessario per far rapprendere l’uovo.

Versiamo la minestra di zucchine nelle coparelle accompagnando il tutto con dei piccoli cubetti di pane fritto nell’olio extravergine d’oliva.

 

Ingredienti

4 zucchine lungo fiorentino medie

1 piccola cipolla

3 pomodori bombolini

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 uovo fresco

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

prezzemolo

sale e pepe q.b.

0 comments on “Minestra di zucchineAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *