La Pappa Ricca o Pappa di pane e salsiccia è un piatto del tutto dimenticato che era spesso presente sulla tavola delle famiglie dell’Amiata, uno dei sette territori in cui è identificata la Provincia di Siena.
Costituiva un piatto unico, un levafame per eccellenze e Dio solo sa quanto ne sentivano la necessità quegli uomini che tornavano a casa dopo una lunga e massacrante giornata trascorsa in una delle tante miniere presenti nella zona.
Gli ingredienti sono tanto semplici quanto economici: pane raffermo, un po’ d’olio, qualche pomodoro bombolino che veniva custodito gelosamente in qualche angolo della cucina, un po’ di aglio e una o più salsicce di maiale.
Spezzettiamo il pane e mettiamolo a soffriggere in olio extravergine d’oliva in un tegame insieme all’aglio e una punta di peperoncino.
Quando i pezzetti di pane saranno ben rosolati aggiungiamo le salsicce sbriciolate e lasciamo insaporire per qualche minuto. È ora il momento di aggiungere i pomodori bombolini – in assenza possiamo usare il ciliegino di Pachino – tagliati a metà, che lasceremo cuocere per circa 10’. Aggiungiamo 2-3 romaioli di acqua calda., aggiustiamo di sale e portiamo avanti la cottura, mescolando continuamente, fino a quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza, facendo molta attenzione a non farla attaccare sul fondo del tegame.
A cottura ultimata spolveriamo con del pecorino senese secco, uniamo un pizzico di pepe nero macinato al momento e serviamo la Pappa Ricca molto calda.
Ingredienti
450 gr di pane toscano raffermo
350 gr di pomodori bombolini o, in assenza, ciliegino
3 spicchi di aglio rosso
3 salsicce di maiale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
0 comments on “Pappa ricca”Add yours →