Della pappa maritata, variante più ricca della saporitissima pappa con il pomodoro, esistono tantissime versioni, molte delle quali lontane dalla ricetta tradizionale, o meglio, dalle due preparazioni più diffuse sul nostro territorio.
In molte famiglie era usanza aggiungere uno o due uova sbattute alla classica pappa col pomodoro, senza impiegare ulteriori ingredienti. Il termine maritata sta ad indicare proprio questo, la pappa che si sposa con l’uovo per dare corpo ad una sostanziosa minestra particolarmente gustosa e piena di sapori. Diversa e più ricca la ricetta che vi proponiamo, di origine chiantigiana, ma ben conosciuta sia a Siena che nella sua provincia.
Prendiamo un tegame, possibilmente di coccio, e dopo avervi aggiunto un’abbondante dose di olio extravergine d’oliva facciamo soffriggere delicatamente un grossolano battuto di carota, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo. Rompiamo in piccoli pezzi il pane raffermo e, appena il soffritto avrà ben insaporito l’olio, mettiamolo nel tegame mescolando energicamente con un mestolo di legno. Quando il pane avrà assunto un bel colore dorato, uniamo il pomodoro tagliato a cubetti e lasciamo insaporire per circa 10’. Sciogliamo un cucchiaio di conserva di pomodoro in poca acqua calda e versiamolo nel tegame insieme a un paio di romaioli di acqua. Posizioniamo la fiamma in modo di fare sobbollire il tutto lentamente, regoliamo di sale e mescoliamo a lungo con un cucchiaio di legno. Quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza uniamo qualche foglia di basilico o, se siamo nei mesi invernali alcune foglioline di salvia, una girata di pepe nero macinato al momento e due uova sbattute. Mescoliamo con molta energia e, dopo aver aggiunto una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, serviamo la nostra pappa maritata ancora bollente.
Ingredienti
1 costola di sedano
1 carota media
1 cipolla
Un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
400 gr di pane raffermo
800 gr di pomodori bombolini
Un cucchiaio di conserva di pomodoro
Basilico o in alternativa una ciocca di salvia
Parmigiano reggiano q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
0 comments on “Ricette senesi: Pappa maritata”Add yours →