Ricette senesi: Polpette di lesso e patate

polpette lesso e patate

Le polpette di lesso e patate è un altro grande piatto della cucina tradizionale senese, uno dei tanti modi per riutilizzare in modo gustoso il lesso avanzato. In passato, quella di reinventare nuove ricette utilizzando i cosiddetti avanzi, era una vera e propria arte dettata quasi sempre dall’esigenza di non poter buttare via niente. Molto spesso la fantasia delle nonne e delle mamme faceva arrivare sulla tavola delle dei sapori e delle fragranze senza pari spesso da preferire alla ricetta da cui derivava “l’avanzo”.  Abbiamo già presentato il lesso rifatto o stiracchio, questa volta consigliamo queste appetitose polpette di lesso e patate. Tagliamo in tanti piccoli pezzi il lesso avanzato eliminando tutti i pezzi di osso, di cartilagine, di grasso e tritiamo il tutto finemente utilizzando un coltello da battuto o l’ormai quasi dimenticata mezzaluna evitando assolutamente il mixer che sminuzzerebbe troppo la carne. Lessiamo le patate in acqua e quando saranno pronte, dopo averle sbucciate, le schiacceremo in una insalatiera con una forchetta. Uniamo alle patate schiacciate il lesso tritato, il parmigiano, le uova, il prezzemolo sminuzzato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale, un giro di pepe nero e uno di noce moscata. Amalgamiamo il tutto utilizzando le mani e andiamo a formare delle polpette di forma cilindrica che passeremo nel pangrattato schiacciandole leggermente.

Portiamo a giusta temperatura dell’olio extravergine d’oliva e friggiamo le nostre polpette fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato. Un passaggio veloce su carta da cucina per fargli perdere l’olio di cottura e serviamo immediatamente. Abbiamo indicato la quantità di lesso necessaria per eseguire questa ricetta, ma questa non è vincolante e possiamo preparare le polpette secondo il lesso a disposizione. Nel dopo guerra, quando di carne ce n’era veramente poca e niente avanzava, tante massaie utilizzavano pochissimo lesso e servendole a tavola esclamavano: ecco le polpette del Sor Pelliccia, tante patate e punta ciccia!

Ingredienti

900 g. di patate di qualità gialla

400 g circa di lesso

70 g di parmigiano grattato

2 uova

1 spicchio di aglio rosso

prezzemolo

noce moscata

sale e pepe q.b.

pangrattato

olio extravergine di oliva o in alternativa olio di semi di arachide

4 comments on “Ricette senesi: Polpette di lesso e patateAdd yours →

    1. Grazie Giulia, seguo il tuo sito da tempo e mi fa enormemente iacere il sapere di aver suscitato il tuo interesse.
      Fammi sapere che ne pensi.
      Buon lavoro

    1. Tanti elettrodomestici hanno abbreviato i tempi di lavoro in cucina, ma alcune ricette richiedono ancora la manualità delle massaie di una volta. Il mixer trita tutto finemente e spesso questo cozza con la consistenza finale del piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *