Le polpettine in foglia di cavolella è una ricetta semplice e poco costosa, ma sicuramente da leccarsi i baffi. Non so chi abbia inventato questa ricetta che è nata per riutilizzare gli avanzi di carne, arrosto, lesso e perfino salumi, ma di certo l’autore o meglio l’autrice, ha inventato un piatto per trasformare un avanzo in un grande nuovo manicaretto.
Le polpettine in foglia di cavolella, sono delle polpettine di carne avvolte in una foglia di cavolella, ortaggio molto apprezzato dalle nostre parti e cotte nel pomodoro. In qualche famiglia del nostro territorio venivano chiamate “le valigie”. L’esecuzione è molto semplice.
Preparazione delle foglie di cavolella
La prima cosa da fare è lessare per pochi minuti in acqua salata e bollente, delle foglie di cavolella, quelle più esterne e resistenti che poi metteremo a scolare su un panno, conservando l’acqua di cottura.
Preparazione del ripieno
Prepariamo le nostre polpette tritando gli avanzi di carne di pollame, manzo, maiale o coniglio secondo la disponibilità, ma potremo utilizzare anche del buon macinato fresco. Versiamo tutto in un’insalatiera aggiungendo le uova, della mollica di pane ammorbidita nel latte caldo, il formaggio pecorino stagionato, aglio, basilico, sale e pepe. Amalgamiamo bene il composto e formiamo delle polpettine grandi più o meno come un uovo di gallina. Avvolgiamo interamente le polpette con le foglie di cavolella, fissando il tutto, se necessario, con uno stecchino.
Preparazione del sugo
In un tegame in cui avremo versato dell’olio extravergine d’oliva facciamo imbiondire una cipolla di media grandezza aggiungendo del pomodoro fresco tagliato a dadini, ma potremo utilizzare anche quelli in scatola anche se il risultato finale sarà inevitabilmente diverso. Aggiustiamo di sale e dopo circa dieci minuti, uniamo alcune foglie di basilico. Adagiamo sopra al pomodoro le nostre polpettone in foglia di cavolella diluendo il tutto con un paio di bicchieri dell’acqua di cottura delle cavolelle. Portiamo a cottura lentamente e serviamo cospargendo con il sugo di cottura. Sono ottime calde e tiepide, ma anche fredde e quindi consigliate per un picnic o una gita al mare con pranzo al sacco.
Ingredienti
8 foglie di cavolella
500 gr. di avanzi di carne o macinato fresco
2 uova
50 gr. di pecorino stagionato
1 cipolla media
1 spicchio d’aglio
pane raffermo
150 cc di latte
400 gr di pomodori maturi
basilico
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
La cavolella
La cavolella o cavolo cappuccio (Brassica oleracea) fa parte della famiglia delle crocifere, ha modeste quantità di glucidi ed ancor meno di proteine. I più importanti composti minerali contenuti sono zolfo, calcio, fosforo, rame, iodio, selenio, magnesio. Come tutti i cavoli è ricca di vitamine, soprattutto vitamina B1, e vitamina C.
0 comments on “Ricetta senese – Polpettine in foglia di cavolella”Add yours →