Per preparare questo piatto servono dei pomodori grandi e ben maturi. Dopo averli privati della calotta superiore con un coltello affilato, li svuotiamo completamente del loro contenuto che verseremo in un’insalatiera. Aiutandoci con una forchetta spezzettiamo la polpa recuperata e aggiungiamo sale, pepe, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato finemente e del basilico. Amalgamiamo il tutto e uniamo il riso mescolando energicamente il composto ottenuto.
A questo punto andiamo a farcire i pomodori e lo faremo utilizzando un cucchiaio, avendo l’accortezza di lasciare circa un centimetro di spazio tra la superficie del ripieno e l’apertura che andremo a chiudere con la calotta precedentemente ricavata.
Aggiungiamo qualche goccia di olio in ogni pomodoro e lasciamo riposare per il tempo necessario per pelare le patate, tagliarle, condirle con sale, pepe, aglio e basilico, e disporle in una teglia in cui avremo versato dell’olio extravergine d’oliva. Poniamo i pomodori sopra le patate e introduciamo nel forno già preriscaldato a 180°C. per circa 50-60’.
Estraiamo dal forno la teglia, disponiamo i pomodori in un piatto di portata, irroriamo con l’olio di cottura e serviamo insieme alle patate. Questo piatto è eccellente servito caldo, ma per quanto riguarda i pomodori, è ottimo anche consumato il giorno successivo magari dopo aver aggiunto qualche goccia di olio extravergine d’oliva.
Ingredienti
8 pomodori maturi,sodi e grandi
2 cucchiai di riso Roma per pomodoro
1 spicchio d’aglio per i pomodori e due per la teglia
basilico
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
patate, possibilmente di qualità rossa o gialla
0 comments on “Ricetta senese – Pomodori ripieni di riso al forno”Add yours →