La farinata con le noci è un piatto della Val d’Arbia, molto in uso nel passato, che viene ancora preparato in qualche famiglia.
L’esecuzione è facile, ma si devono utilizzare ingredienti di qualità a partire dalle noci e dall’olio extravergine d’oliva.
Dopo aver eliminato i gusci tritiamo grossolanamente le noci servendoci di un idoneo coltello.
Versiamo l’olio in una padella e quando sarà sufficientemente caldo vi uniamo le noci tritate, il ramerino e giriamo continuamente fino a quando il trito di noci avrà appena rafforzato il proprio colore. Spingere oltre la cottura del soffritto comprometterebbe il sapore della farinata.
Lasciamo da parte le noci e mettiamo sul fuoco una pentola, possibilmente di coccio, contenente l’acqua già salata. Quando inizierà a bollire versiamo lentamente la farina di granturco e mescoliamo energicamente per evitare la formazione di grumi. Portiamo avanti la cottura, a fuoco basso, per circa mezz’ora, girando frequentemente con un cucchiaio di legno.
Versiamo nella farinata tutto il contenuto della padella dove abbiamo fatto soffriggere le noci e lasciamo cuocere ancora per dieci minuti, mescolando continuamente.
Se fosse necessario possiamo aggiungere un mezzo romaiolo di acqua calda che permetterà alla nostra farinata di raggiungere la giusta fluidità. Versiamo nelle scodelle, aggiungiamo un giro di olio, una spolverata di pepe macinato al momento e buon appetito.
Ingredienti
1,5 lt di acqua
250 gr di farina di granturco
100 gr. di noci sgusciate
un rametto di ramerino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
0 comments on “Ricetta senese – Farinata con le noci”Add yours →