Il baccalà che passione! Tante sono le ricette per cucinare il baccalà, un alimento di estrazione povera in passato largamente utilizzato dalle famiglie
contadine e che, negli ultimi anni, è stato riscoperto e rivalutato, purtroppo anche nel prezzo. La ricetta che vi proponiamo è un classico della cucina senese, un modo semplice e veloce per portare sulla tavola un piatto ricco di sapori, perfettamente amalgamati tra di loro a creare una trionfale sinergia gustativa.
Prendiamo il nostro baccalà e teniamolo a mollo per un paio di giorni cambiando spesso l’acqua. In alternativa si potrà acquistare del baccalà già ammollato, facilmente reperibile nei negozi di alimentari, che sciacqueremo a lungo in acqua corrente.
Eliminiamo la pelle, le spine e tagliamo il baccalà in pezzi non troppo grandi e procediamo alla cottura che avverrà in una pentola contenete acqua bollente non salata, aromatizzata con uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e qualche chicco di pepe nero. Il baccalà dovrà sobbollire lentamente per dieci minuti al massimo, tenendo la fiamma sotto controllo per no fare alzare troppo il bollore. Lasciamo riposare per cinque minuti e poi scoliamo i pezzi con delicatezza.
Disponiamo il baccalà ancora caldo nel piatto, aggiungiamo un paio di cucchiai di ceci precedentemente lessati, condiamo con olio extra vergine d’oliva e terminiamo la preparazione con una spolverata di pepe nero macinato al momento. In alcune zone della provincia si usa aggiungere un trito di aglio e prezzemolo e una goccia di aceto, ma noi lo preferiamo nella ricetta classica che esalta al massimo la fragranza e il gusto degli ingredienti.
Ingredienti
500 gr di baccalà
uno spicchio d’aglio
pepe nero in grani
prezzemolo
ceci
0 comments on “Ricetta senese – Baccalà con i ceci”Add yours →