La fricassea è un modo di cucinare le carni di pollame, ma anche di vitello, manzo, coniglio e agnello, molto utilizzato in Toscana a a Siena, almeno fino a qualche anno fa.
La tradizione nasce, come spesso, nelle campagne agli inizi del secolo scorso e le carni in fricassea venivano preparate nelle grandi occasioni, quando si voleva arricchire di sapore un piatto. La Pasqua era l’occasione giusta per cucinare un succulento piatto di pollo in fricassea, sia perché non era molto facile trovare l’agnello e se lo si reperiva la sua fine era fritto, allo spiedo o sopra un bel letto di carboni ardenti, ma anche per la grande disponibilità di uova, dopo il periodo quaresimale. Il pollo in fricassea è una ricetta molto facile da preparare e sicuramente sarà molto apprezzata da tutti i commensali.
Preparazione del pollo
Dopo aver pulito, fiammeggiato e lavato il pollo lo tagliamo in pezzi non troppo grandi e lo facciamo soffriggere a fuoco vivo in una casseruola dove avremo messo dell’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla rossa, di media grandezza, tagliata a fettine sottili. Quando sarà ben rosolato aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco che lasceremo sfumare. Regoliamo di sale e portiamo avanti la cottura a fiamma bassa aggiungendo, via via, del brodo vegetale. Lasciamo cuocere il pollo e quando sarà arrivato quasi a cottura prepariamo la crema che servirà per la fricassea.
Preparazione della fricassea
Versiamo due romaioli di brodo vegetale in un pentolino e riscaldiamolo senza portarlo al punto di ebollizione. Aggiungiamo mezzo cucchiaio di farina e, dopo averla ben amalgamata, togliamo il pentolino dal fuoco. Aiutandosi con una frusta, aggiungiamo due tuorli d’uovo, il succo di un limone e del prezzemolo tagliato finemente, agitando con delicatezza fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
Il tocco finale
Versiamo la salsa sul pollo ormai cotto e amalgamiamo bene aiutandosi con un cucchiaio di legno. Una girata di pepe nero macinato al momento e il pollo in fricassea può essere servito immediatamente, ben caldo.
Ingredienti
Un pollo di circa 1-1,2 kg
½ cipolla di media grandezza
brodo vegetale
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di farina
olio e.v.o.
prezzemolo
sale e pepe q.b.
un limone
0 comments on “Ricette senesi: la fricassea”Add yours →