Lo sformato di patate è un piatto unico molto appetitoso e di facile preparazione. Le origini di questo piatto non sono ben definite, i francesi lo chiamano gateau de pomme de terre, per i senesi è lo sformato di patate, una ricetta antica che preparavano mia nonna e mia madre, almeno un paio di volte al mese ed era sempre una festa!
Preparazione
Iniziamo con il lessare un chilogrammo di patate, preferibilmente della qualità a pasta gialla o rossa che, dopo averle sbucciate, passeremo nel passapatate fino ad ottenere una purea.
Aggiungiamo 3 uova intere, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, una spruzzata di noce moscata, sale, pepe e amalgamiamo il tutto aiutandoci con un mestolo di legno. L’impasto dovrà risultare ben omogeneo e uniforme.
Prendiamo una teglia da forno, strofiniamo il burro sulle pareti e sul fondo e spolveriamo con del pane grattugiato, ripetendo l’operazione fino a quando non avremo ben ricoperto il contenitore.
A questo punto prepariamo il nostro sformato disponendo sul fondo della teglia uno strato di circa 2 cm di altezza dell’impasto preparato, ricoprendolo con delle fettine di mozzarella e di prosciutto crudo. Ancora uno strato di impasto con sopra prosciutto e mozzarella e terminiamo aggiungendo l’ultima aliquota della preparazione iniziale.
Aggiungiamo in superficie del parmigiano grattugiato, ricopriamo con uno strato di pangrattato e distribuendo sulla superficie dei fiocchi di burro.
Cottura
Portiamo il forno a 200°C e cuociamo per circa 30’, fino a quando la superficie del nostro sformato non avrà assunto un colore dorato e formato una crosta sottile.
Abbinamento
Con un piatto così delicato, ma al contempo consistente, si rivela vincente un abbinamento con un vino rosso dall’aroma fruttato e leggermente speziato, sapore caldo ed armonicamente equilibrato nella struttura, come il Morellino di Scansano DOCG.
Ingredienti
1 kg di patate
100 gr di prosciutto crudo toscano
3 uova
1 mozzarella fior di latte
50 gr di burro
100 gr di parmigiano grattato
sale, pepe
noce moscata
pangrattato
La patata
Il nome botanico della patata è Solanum tuberosum, ed è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Solanacee. E’ caratterizzata da una notevole quantità di amido ma, a parità di calorie, dà una maggiore sazietà rispetto a pane e pasta. E’ ricca di fosforo e potassio mentre contiene pochissimo sodio.
0 comments on “Ricetta senese – Sformato di patate”Add yours →