Aprile e maggio sono i mesi migliori per preparare questo piatto tanto semplice quanto gustoso.
Utilizzeremo dei carciofi della cultivar “violetto di Toscana” che sono in piena produzione nei mesi di aprile e maggio o il meraviglioso carciofo di Chiusure particolarmente compatto, tenero e dal sapore molto particolare, che viene coltivato esclusivamente nel borgo situato nel comune di Asciano.
Prepariamo i carciofi eliminando le brattee più esterne fino ad arrivare a quello che chiamiamo comunemente il cuore. Dividiamo i carciofi a metà e, successivamente, in quarti tenendoli immersi fino al loro utilizzo in acqua fredda acidulata con mezzo limone o un cucchiaio di aceto.
In una capiente padella facciamo soffriggere a fuoco medio in olio extra vergine d’oliva, tre spicchi d’aglio e una punta di peperoncino. Quando l’olio si sarà ben insaporito, eliminiamo l’aglio e, dopo averli accuratamente scolati, aggiungiamo i carciofi precedentemente preparati.
Aggiustiamo di sale e procediamo lentamente nella cottura, a padella scoperta e mescolando con frequenza.
Dopo circa dieci minuti alzeremo la fiamma consentendo una delicata rosolatura dei carciofi.
A questo punto è arrivato il momento di aggiungere il tonno sbriciolato e ben sgocciolato dall’olio di conserva, cercando di amalgamarlo al meglio con i carciofi.
Scoliamo gli spaghetti al dente e facciamoli saltare nella padella per un paio di minuti a fuoco vivo.
Versiamo il tutto nel piatto di portata e spolveriamo il tutto con un’abbondante manciata di prezzemolo finemente tritato. Questa ricetta può essere eseguita utilizzando anche tipi diversi di pasta come le farfalle o i fusilli.
Ingredienti
4 carciofi Violetto di Toscana o di Chiusure
3 spicchi d’aglio
½ limone o un cucchiaio di aceto
una punta di zenzero
250 gr. di tonno sott’olio di qualità
400 gr di spaghetti nr. 5
sale
0 comments on “Ricetta senese – Spaghetti con tonno e carciofi”Add yours →