Ricetta senese – Spinaci “coll’occhi”

spinaci occhi

La ricetta degli spinaci “coll’occhi” è un altro di quei piatti che venivano preparati nelle campagne senesi soprattutto nel territorio confinante con la provincia di Firenze. Il piatto è molto economico ma sicuramente appetitoso e di facile esecuzione.

Dopo avere lavato accuratamente gli spinaci, operazione questa molto delicata per il gran contenuto di terra che trattengono, li mettiamo a lessare in acqua salata per dieci minuti e poi, dopo averli scolati, li lasceremo freddare. Una volta freddati li strizziamo energicamente con le mani e li tagliamo grossolanamente con un coltello. Facciamo sciogliere 50 gr. di burro in un tegame, possibilmente di coccio, e aggiungiamo gli spinaci lasciandoli insaporire delicatamente per circa quindici minuti, dopo averli regolati di sale e dopo aver aggiunto del pepe macinato.

Contemporaneamente prepariamo una besciamella;  sciogliamo 50 gr. di burro in un pentolino, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo, mescolando continuamente e accuratamente, due cucchiai di farina ben setacciata. Rimettiamo sulla fiamma e versiamo il latte caldo continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungiamo il parmigiano grattato e una puntina di noce moscata potando avanti la cottura, a fuoco basso, fino a ottenere la giusta consistenza.

Riprendiamo il tegame contenente gli spinaci e sulla superficie, aiutandosi con un cucchiaio, pratichiamo degli avvallamenti in cui apriremo le uova, uno o due per commensale.  Saliamo le uova, spolveriamole con del pepe macinato fresco e versiamo, a coprire il tutto, uno strato di besciamella. Spolveriamo con del parmigiano grattato e  inforniamo a 180°C per circa venti minuti. Se si volesse rendere più leggera la ricetta possiamo sostituire il burro, sia nella preparazione della besciamella che in quella degli spinaci, con dell’olio extravergine d’oliva.

 

Ingredienti

1,2 kg di spinaci

400 cc di latte

100 gr di burro

4 cucchiai di parmigiano grattato

4-6 uova

2 cucchiai di farina

un pizzico di noce moscata

sale e pepe

0 comments on “Ricetta senese – Spinaci “coll’occhi”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *