Se vi capita di passare per il Valdarno, fermatevi in qualche trattoria e ordinate il pollo in umido con i rocchini, che altro non sono che delle polpettine di sedano.
La ricetta è molto semplice e il segreto della sua riuscita sta nell’utilizzo di ingredienti di qualità, a partire dal pollo.
Prendiamo il pollo e dopo averlo pulito, fiammeggiato e lavato lo tagliamo a pezzi tenendo da parte il fegato, il cuore e il durello, ovvero lo stomaco.
In una padella mettiamo dell’olio evo e un battuto di carota, sedano, cipolla e uno spicchio d’aglio. Facciamo soffriggere per qualche minuto e aggiungiamo il pollo facendolo rosolare delicatamente unitamente alle interiora. Aggiustiamo di sale, spolveriamo con del pepe nero macinato al momento, uniamo il pomodoro unitamente ad una manciata di prezzemolo tritato e alziamo la fiamma per qualche minuto, il tempo necessario per far riprendere il bollore. Il pollo dovrà cuocere regolarmente per circa quaranta-sessanta minuti.
Nel frattempo prepariamo i rocchini. Partiamo da 2-3 sedani che, dopo averli ben lavati, nettato dai filamenti e tagliato in pezzi, faremo lessare in acqua salata. Scoliamo, lasciamo raffreddare e dopo averlo spezzettato finemente aiutandosi con un coltello, lo strizziamo con le mani per eliminare l’acqua residua. L’impasto dovrà risultare ben compatto. Formiamo tante polpettine che, dopo averle passate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e ancora nella farina friggeremo in abbondante olio, possibilmente di oliva, in alternativa di arachidi.
Aggiungiamo le polpettine al pollo che nel frattempo sarà ben cotto e, dopo averle fatte insaporire per qualche minuto, versiamo il tutto in un piatto di portata. Pane fresco, un bel bicchiere di Chianti dei Colli Senesi e…buon appetito.
Ingredienti
1 pollo ruspante
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 manciata di foglie di prezzemolo
1 kg di polpa di pomodoro
2-3 sedani
2 uova
farina
olio evo
sale e pepe
0 comments on “Ricetta toscana – Pollo in umido con i rocchini”Add yours →