La frittata in trippa era un classico della cucina di mia nonna, almeno una volta alla settimana ci toccava …e che gioia! Buonissima!
D’estate era usanza trasferirsi in campagna dai nonni, dove l’aria era più pulita e il mangiare più sano e saporito. Un piatto che non mancava mai era la frittata in trippa, uno splendido accostamento di sapori e di colori. Piatto di poco costo, senza grandi pretese, ma infinitamente buono, soprattutto se accompagnato con il pane fresco cotto a legna.
Preparazione della frittata
Prendiamo sei uova e, dopo averle rotte, mettiamole in un’insalatiera. Sbattiamo le uova con una forchetta e aggiungiamo un pizzico di sale e un giro di pepe amalgamando il tutto.
In una padella, possibilmente di ferro, mettiamo un po’ di olio extra vergine d’oliva, lo posizioniamo sulla fiamma e quando avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungiamo le uova sbattute. Se la padella è sufficientemente grande possiamo preparare un’unica frittata, in caso contrario è consigliabile dividere le uova sbattute in due o tre aliquote e preparare altrettante frittatine. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi, aiutandosi con un coperchio, giriamo la frittata per terminare la cottura. La depositiamo su un tagliere e andiamo a preparare il sugo che servirà per la seconda parte della ricetta.
Preparazione del condimento
In un tegame a bordo basso facciamo soffriggere mezza cipolla rossa fino a quando sarà appassita, ma non bruciata, aggiungiamo il pomodoro fresco tagliato a cubetti e portiamo avanti la cottura fin quando non sarà evaporata buona parte dell’acqua emessa dai pomodori. Quando il sugo sarà pronto, aggiungiamo qualche foglia di basilico rotto con le mani.
Il tocco finale
Dopo averne ricavato strisce di circa un centimetro e mezzo aggiungiamo al sugo la frittata preparata precedentemente, lasciando insaporire per qualche minuto. Mescoliamo con delicatezza e versiamo la frittata in trippa in un piatto di portata spolverando il tutto con abbondante pecorino senese stagionato, di quello con il pizzico.
Ingredienti
6 uova
500 gr. pomodoro fresco
50 gr. pecorino senese stagionato
olio extra vergine d’oliva
basilico
sale
pepe
0 comments on “Ricetta senese – Frittata in trippa”Add yours →