Ingrediente base degli spaghetti con la gallinella è il Chelidonichthys lucernus (https://it.wikipedia.org/wiki/Chelidonichthys_lucernus) un pesce della famiglia delle Triglidae particolarmente apprezzato per il sapore e per le proprietà nutrizionali delle sue carni a basso contenuto di colesterolo. Può essere cucinata in molti modi, come pietanza, in zuppe e, come nella ricetta che proponiamo, una ricette tipica toscana, come ingrediente di gustosissimi condimenti per la pasta: gli spaghetti con la gallinella.
Dopo aver eviscerato la gallinella, la laviamo accuratamente con acqua corrente e, utilizzando un appropriato coltello molto affilato, procederemo alla sua sfilettatura. Mettiamo i filetti ottenuti in frigorifero e andiamo a preparare un leggero fumetto di pesce che esalterà il nostro piatto. Prendiamo la testa e la lisca della gallinella e facciamoli bollire lentamente in 600 cc. di acqua insieme ad uno spicchio di aglio, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e il pepe nero in grani. Quando il brodetto si sarà ridotto della metà, leviamo dal fuoco e passiamo il tutto in un colino. Facciamo soffriggere tre spicchi d’aglio rosso in olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la punta di un peperoncino e quando l’aglio avrà raggiunto un colore dorato, uniamo i pomodorini tagliati in quattro lasciando cuocere a fuoco vivo per cinque minuti. Aggiungiamo un bicchiere del brodetto di pesce preparato e facciamo cuocere per altri cinque minuti. A questo punto aggiungiamo i filetti di gallinella, aggiustiamo di sale e portiamo avanti la cottura per ulteriori dieci minuti. Nel frattempo lessiamo gli spaghetti unendo all’acqua di cottura il brodetto avanzato e quando saranno cotti al dente, li scoliamo e li versiamo immediatamente nella padella dove abbiamo preparato il sugo, facendoli saltare delicatamente per circa un minuto.Disponiamo nei piatti di portata, spolveriamo con un po’ di prezzemolo tritato finemente e serviamo gli spaghetti con la gallinella ben caldi.
Ingredienti
Una gallinella di circa un kg o due più piccole
400 gr di pomodori bombolini o ciliegino di Pachino
4 spicchi di aglio rosso
1 costa di sedano media
1 cipolla piccola
6-7 chicchi di pepe nero
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale q.b.
Segnaliamo errore nella presentazione della ricetta sul Gazzettino senese di questa settimana (aprile 2013): il vino in abbinamento è segnato come Pinot NERO anzichè Pinot Grigio. Cordialità
Grazie per la segnalazione e mi scuso per l’evidente errore. Il bello è che avevo la bottiglia davanti. Mi viene il sospetto di averne approfittato.
Battute a parte, ringrazio per l’attenzione, particolarmente apprezzata vista la provenienza.