Ricetta senese – Spezzatino con patate

Lo spezzatino con le patate è un piatto economico, ma particolarmente gustoso, una di quelle ricette che levano la fame e…la sete.

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di patate, partiamo da un bel pezzo di muscolo del quarto anteriore di vitellone, possibilmente di razza chianina, un taglio meno pregiato, ma sicuramente perfetto per questa preparazione. Versiamo in un tegame dell’olio extravergine d’oliva e uniamo un trito abbastanza grossolano di carota, sedano, cipolla, aglio e una punta di peperoncino lasciandolo soffriggere lentamente.

E’ il momento del ramerino, della salvia  e della carne tagliata a cubetti che lasceremo insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino rosso, alziamo la fiamma per consentirne una rapida evaporazione e uniamo il pomodoro tagliato finemente insieme a un cucchiaino di conserva sciolto in acqua calda.

Cottura

Saliamo e facciamo cuocere lo spezzatino a fuoco basso e a tegame coperto per circa un’ora e mezza aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda.

Trascorso questo tempo scoperchiamo il tegame e testiamo la carne e se risultasse ancora troppo resistente prolunghiamo la cottura di circa mezz’ora. Quando la carne avrà raggiunto la consistenza a noi più gradita uniamo le patate tagliate a tocchetti e un po’ di acqua calda, in modo di coprire leggermente le patate. Lasciamo cuocere ancora per consentire la cottura delle patate facendo attenzione che rimangano ben consistenti. Ci vorranno circa 15-20 minuti e il nostro spezzatino sarà pronto.

Serviamolo  rifinendolo con una passata di pepe nero macinato al momento e con del prezzemolo tritato finemente.

Ingredienti

1 kg di muscolo di vitellone

500 gr. di pomodori pelati

1 cucchiaino di conserva

1 carota piccola

1 costa di sedano

1 cipolla media

1 rametto di ramerino

3-4 foglia di salvia

1/2 bicchiere di vino rosso

2 spicchi d’aglio

5-6 patate

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

una punta di zenzero

0 comments on “Ricetta senese – Spezzatino con patateAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *