Proponiamo un antipasto diverso pur se di antica origine: i crostini con l’uovo.
Il primo passo sarà quello di assodare le uova e lo faremo immergendo 3 uova in acqua fredda a cui uniremo, una volta raggiunta l’ebollizione, un cucchiaio di sale grosso, lasciando bollire per 9’, Il risultato sarà quello di ottenere uova integre e perfettamente cotte. Preleveremo il rosso delle uova che andremo a lavorare, aiutandoci con una forchetta, con 30 gr. di burro, fino ad ottenerne una morbida crema. Contemporaneamente avremo pulito e lavato 3 acciughe che, dopo averle finemente tritate, uniremo al rosso d’uovo. Sempre utilizzando una forchetta amalgamiamo a lungo il composto che andremo a spalmare su dei crostini di pane bruscati su cui inseriremo 1 o 2 capperi.
Ingredienti
3 uova
30 gr di burro
3 acciughe
capperi
sale
Ciao,intanto complimenti x le ricette e la chiarezza con cui spieghi passo passo il procedimento:)
Ti vorrei fare una domanda:)nei crostini con l’uovo i rossi delle uova devono essere amalgamati con burro fuso o burro a temperatura ambiente?!
Grazie in anticipo x la risposta.
Martina
Ciao Martina, grazie per i complimenti che fanno sempre piacere. Il burro deve essere lasciato a temperatura ambiente per un’ora, fino a quando si sarà ammorbidito. A quel punto puoi amalgamarlo con il rosso d’uovo.
Un caro saluto
Nicola