La salvia è uno dei profumi dell’orto più utilizzati nelle nostre case. Nel periodo primavera-estate sprigiona un aroma molto intenso e, oltre ad essere insostituibile in molte ricette, veniva utilizzata per preparare questo tortino di salvia, piatto povero, ma molto apprezzato.
Prendiamo una cinquantina di foglie di salvia e, dopo averle private del gambo, tritiamole finemente servendosi di un coltello tagliente. In un’insalatiera sbattiamo 5 uova con la chiara e, quando saranno ben montate, uniamo la nostra salvia tritata, 50 gr. di pecorino secco grattugiato, 30 gr di burro, un cucchiaio di farina, mezzo bicchiere di latte, sale e pepe.
Versiamo il tutto in una tortiera imburrata e facciamo cuocere in forno a 150° C, per circa 20’ o, comunque, fino a quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di una crema piuttosto strutturata. Servire ben calda accompagnandola con delle fettine di pane bruscato.
Ingredienti
50-60 foglie di salvia
5 uova
50 gr pecorino Crete Senesi secco
30 gr di burro
un cucchiaio di farina
172 mezzo bicchiere di latte
sale e pepe q.b.
fette di pane bruscato
Ciao, bellissimo lavoro, tantissimi ricordi…
…manca qualcosa con la borragine… magari fritta…!
Ciao, grazie per l’apprezzamento. Si manca qualcosa, ma le ricette che devo inserire sono ancora tante, spero di poterlo fare in breve tempo. Grazie ancora
Nicola Natili