La polenta, a Siena chiamata anche “polenda” , è uno di quei piatti che non conosce confini, pur con differenze di esecuzione a volte sostanziali. La cosa importante, al pari del condimento, è la preparazione della polenta. In una pentola versiamo due litri di acqua, il sale e quando avrà raggiunto l’ebollizione aggiungiamo a pioggia la farina di granturco girando continuamente affinché non si appallottoli. Quando tutta la farina sarà versata continuiamo senza sosta a girare la polenta, con pazienza perché la polenta, per essere buona, deve cuocere per almeno 45-60’. A metà cottura aggiungiamo un cucchiaio di olio e.v.o. Quando la polenta, girandola, si stacca dalle pareti della pentola è pronta per essere versata sulla spianatoia o nei piatti e condita con il sugo che avremo preparato in precedenza con il seguente procedimento.
Tagliamo il costoleccio in singole costoline e la gota in pezzetti di circa due cm di lato; in un tegame aggiungiamo il peperoncino, l’olio e.v.o, la cipolla affettata e quando questa sarà ben appassita aggiungiamo le salsicce forate e il resto della carne preparata. Lasciamo rosolare e bagniamo il tutto con il vino bianco, lasciandolo evaporare a fuoco vivo. Aggiungiamo il pomodoro e, dopo aver abbassato la fiamma, aggiustiamo di sale, lasciando cuocere per circa 30’.
A questo punto spolveriamo sulla polenta un velo di pecorino stagionato, un giro di pepe e distribuiamo la carne e il sugo, completando il piatto con un ulteriore, abbondante, passata di pecorino secco.
Ingredienti
500 gr di farina di granturco
1 Kg di costoleccio
300 gr. di gota
6 salsicce
1 kg di pomodoro
1 cipolla di media grandezza
una punta di peperoncino
½ bicchiere di vino bianco
pecorino senese stagionato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
0 comments on “Ricetta senese – Polenta con maiale”Add yours →