Le polpette di lesso e patate è un altro grande piatto della cucina tradizionale senese, uno dei tanti modi per riutilizzare in modo gustoso il lesso avanzato. In passato, quella di reinventare nuove ricette utilizzando i cosiddetti avanzi, era una vera e propria arte dettata quasi sempre dall’esigenza di non poter e dover buttare via niente. Molto spesso la fantasia delle nonne e delle mamme faceva arrivare sulla tavola dei sapori e delle fragranze senza pari, spesso da preferire alla ricetta da cui derivava “l’avanzo”. Abbiamo già presentato il lesso rifatto o stiracchio, questa volta consigliamo queste appetitose polpette di lesso e patate.
Preparazione delle polpette
Tagliamo in tanti piccoli pezzi il lesso avanzato eliminando tutti i pezzi di osso, di cartilagine, di grasso e tritiamo il tutto finemente utilizzando un coltello da battuto o l’ormai quasi dimenticata mezzaluna, evitando assolutamente il mixer che sminuzzerebbe troppo la carne. Lessiamo le patate in acqua e quando saranno pronte, dopo averle sbucciate, le schiacceremo in una insalatiera con una forchetta. Uniamo alle patate schiacciate il lesso tritato, il parmigiano, le uova, il prezzemolo sminuzzato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale, un giro di pepe nero e uno di noce moscata. Amalgamiamo il tutto utilizzando le mani e andiamo a formare delle polpette di forma cilindrica che passeremo nel pangrattato schiacciandole leggermente.
Cottura
Portiamo a giusta temperatura dell’olio extravergine d’oliva e friggiamo le nostre polpette fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato. Un passaggio veloce su carta da cucina per fargli perdere l’olio di cottura e serviamo immediatamente.
Il ricordo
Abbiamo indicato la quantità di lesso necessaria per eseguire questa ricetta, ma questa non è vincolante e possiamo preparare le polpette secondo il lesso a disposizione. Nel dopo guerra, quando di carne ce n’era veramente poca e niente avanzava, tante massaie utilizzavano pochissimo lesso e servendole a tavola esclamavano: ecco le polpette del Sor Pelliccia, tante patate e punta ciccia!
Ingredienti
900 g. di patate di qualità gialla
400 g circa di lesso
70 g di parmigiano grattato
2 uova
1 spicchio di aglio rosso
prezzemolo
noce moscata
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio extravergine di oliva o in alternativa olio di semi di arachide
Grazie Giulia, seguo il tuo sito da tempo e mi fa enormemente iacere il sapere di aver suscitato il tuo interesse.
Fammi sapere che ne pensi.
Buon lavoro
Sminuzzare il lesso col coltello anzichè col mixer richiede un pò di tempo e fatica ma ne vale la pena
Tanti elettrodomestici hanno abbreviato i tempi di lavoro in cucina, ma alcune ricette richiedono ancora la manualità delle massaie di una volta. Il mixer trita tutto finemente e spesso questo cozza con la consistenza finale del piatto.