Zucchine in salsa verde

zucchine in salsa web

Le zucchine in salsa verde rappresentano un contorno molto economico e un modo diverso per gustare quest’ortaggio che abbonda nei nostri orti.

Ideale per questa ricetta è la zucchina lunga fiorentina, colore dal verde chiaro al verde scuro con costole longitudinali molto pronunciate, ma possono andare bene anche altre varietà come la zucchina genovese o la zucchina romanesca, l’importante è che siano della specie lunga e non tonda.

Pulire, lavare e lessare le zucchine in acqua bollente già salata. Scolarle al dente e tagliarle a filetti nel senso della lunghezza. Le lasciamo freddare e a a parte prepariamo la salsa pestando in un mortaio di legno, l’aglio a fettine, l’acciuga dissalata e spinata, i capperi sott’aceto ben lavati e strizzati, qualche foglia di nipitella. Utilizziamo con decisione il pestello fino a quando non si sarà formata una poltiglia molto cremosa a cui aggiungeremo l’olio extravergine d’oliva e l’aceto. Mescoliamo energicamente la salsa e quando sarà ben amalgamate la verseremo sopra i filetti di zucchine. Un’ora in frigo renderà questo piatto perfetto che potrà essere servito come contorno, ma anche come antipasto.

Ingredienti

1 kg di zucchine varietà lungo fiorentino

1 spicchio d’aglio

1 acciuga dissalata e spinata

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

1 pizzico di foglie di nipitella

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

0 comments on “Zucchine in salsa verdeAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *