Ciambellone senese

Il ciambellone, un dolce che per gusto e genuinità, non merita l’oblio.

Prima che le merendine invadessero, purtroppo, le nostre case, era abitudine preparare in casa tutto ciò che veniva consumato a colazione o a merenda. Il Ciambellone era una di queste preparazioni, forse la più diffusa e una bella fetta di ciambellone zuppata nel latte e caffè o orzo, era il modo migliore per iniziare la giornata. Ogni famiglia ha una sua ricetta per il ciambellone e questa che suggerisco è quella che veniva preparata da mia nonna e mia madre.

Nel quaderno di ricette familiari ritrovato nascosto in mezzo a tanti libri, come agente lievitante viene indicato la “presina” (carbonato di ammonio reperibile in farmacia), un agente lievitante che rende friabile il ciambellone, ma può essere sostituito, anche se non è la stessa cosa, con il lievito per dolci che si trova in commercio.

Procedimento

Preparare un impasto mescolando lentamente, in un’insalatiera, uova, farina, zucchero, olio extravergine d’oliva, il latte, la scorza grattugiata di un limone e il carbonato di ammonio. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare pochi minuti, il tempo necessario per preparare uno stampo che andremo ad ungere con dell’olio extra vergine d’oliva.

Cottura

Versiamo il nostro impasto nella teglia e inforniamo a 180°C per circa 30-35’. Quando il tempo di cottura sta per scadere, apriamo il forno e aiutandoci con uno stecchino controlliamo, infilandolo nel ciambellone, se la cottura è completa e eventualmente prolunghiamo la cottura per qualche minuto. Prima di sfornare il ciambellone , lo facciamolo completamente raffreddare. Estraiamo il ciambellone dallo stampo di cottura e, a chi piace, può spolverare la superficie,  con un bello strato di zucchero a velo, aiutandosi con un piccolo passino. Mia mamma lo faceva sempre senza zucchero e a me piace così.

Ingredienti

800 gr. di farina

400 gr di zucchero

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

500 cc di latte

4 uova

25 gr. di carbonato d’ammonio (o una bustina di lievito per dolci)

zucchero a velo q.b.

buccia grattugiata di un limone

0 comments on “Ciambellone seneseAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *