È un classico della cucina chiantigiana. La mandorlata è un dolce buonissimo, di facile esecuzione e di sicuro successo. Nei primi anni del secolo scorso e fino agli anni che hanno fatto registrare l’abbandono delle campagne, dal 1960 in poi, il paesaggio caratteristico del Chianti senese vedeva alternarsi, a ordinati filari di vite, molte piante di mandorlo e di fichi.
Non era quindi difficile reperire mandorle di grande qualità per preparare questa ricetta che, insieme a tante altre, è finita colpevolmente nel cassetto dei ricordi. Anche i mandorli ormai sono solo un ricordo e dobbiamo reperire le mandorle fuori dal nostro territorio. Il nostro consiglio è quello di acquistare delle eccellenti mandorle, come la Mandorla di Avola, tra le migliori della produzione italiana.
Prepariamo una pasta frolla mescolando accuratamente insieme la farina, il burro, lo zucchero, il miele, un pizzico di vaniglia, le mandorle tostate e tritate, un tuorlo e due uova intere. Lasciamo riposare qualche minuto e dividiamo l’impasto ottenuto in due porzioni uguali; ne prendiamo una e, dopo avergli dato una forma rotonda e alta circa un centimetro, la cuociamo per 20’ in forno preriscaldato a circa 200°C. e, appena pronta, la lasciamo raffreddare.
Prepariamo una crema con latte, farina, zucchero, un baccello di vaniglia, e un goccio di vinsanto. Disponiamo la crema sul disco appena cotto completando il tutto con altre mandorle tritate e il disco di frolla ancora da cuocere. Rifiniamo ancora in superficie con mandorle tritate e inforniamo a 200° per 18-20’ minuti.
Sforniamo la mandorlata, lasciamola raffreddare e, prima di servire, spolverizziamo la superficie con zucchero vanigliato a velo. Abbinamento quasi obbligato con del Vin Santo ben secco, ma con gradevole retrogusto dolce.
Ingredienti per la pasta frolla
200 gr di farina di grano 00
150 gr di burro
80 gr di zucchero
un cucchiaio di miele millefiori
110 gr. di mandorle tostate e tritate
un pizzico di vaniglia
due uova
un tuorlo d’uovo
per la crema
2 uova
200 cc di latte intero
50 gr di zucchero
un baccello di vaniglia
un cucchiaio di vin santo
per rifinire
120 gr di Mandorle di Avola tostate e tritate
zucchero vanigliato q.b.
Ricetta . Mandorlata del Chianti.
Vorrei realizzare la deliziosa ricetta però ho notato che negli lista degli ingredienti c’è un ‘buco’ in merito alla realizzazione della pasta frolla : 110 gr. di………. manca l’ingrediente.
Vorrei sapere, per cortesia, di quale ingrediente si tratta. Grazie mille.
Intanto faccio i miei complimenti a Nicola per le splendide ricette che ci regala. ne ho realizzate molte e tutte buonissime.
Aspetto con ansia la risposta perché non vedo l’ora di assaggiare questa deliziosa torta.
Grazie, saluti
Sandra
Ciao Sandra, perdona il ritardo con cui ti rispondo. E’ saltato l’ingrediente nel copia e incolla, ho corretto. Si tratta di 110 gr. di mandorle tostate e tritate.
Grazie per l’attenzione e fammi sapere.
Un caro saluto