Ricette senesi: il Panforte Margherita

panforte3

Il Panforte di Siena è un dolce che, insieme al Panpepato, ai Ricciarelli, ai Cavallucci e alle Copate entra di diritto nella lista dei dolci più antichi dell’intero paese. Vanto della pasticceria senese, ha recentemente ricevuto il riconoscimento europeo dell’IGP unitamente ai Ricciarelli di Siena. La sua storia è avvolta dal mistero ed è grazie alle pazienti ricerche di tanti studiosi, su tutti Giovanni Righi Parenti, che è stata fatta luce sull’affascinante cammino percorso per giungere fino ai giorni nostri. Nella sezione “Origini” di questo sito è possibile leggere alcune note sulla storia del Panforte e del Panpepato. La ricetta che vi proponiamo è quella del Panforte Margherita, una preparazione nata nel 1879 in occasione della visita a Siena della Regina Margherita – più delicato del ben più antico Panpepato – così come veniva preparato nelle case dei senesi prima che questo compito venisse demandato alle botteghe artigiane. Preparare il Panforte non è difficile, ma ripetiamo la solita raccomandazione: se gli ingredienti non sono di qualità il risultato finale sarà sicuramente scadente. In un tegame, versiamo 100 cc di acqua, il miele e lo zucchero a velo riscaldando il tutto delicatamente fino a quando inizierà a filare tra due dita. Uniamo allo sciroppo di zucchero le mandorle con la pelle e i canditi tagliati a dadini lasciando sul fuoco basso per 2-3 minuti prima di aggiungere il mix di spezie, la cannella, la vaniglia e la farina. Mescoliamo energicamente il composto e versiamolo all’interno di uno stampo con bordo rimovibile sul cui fondo avremo messo un foglio di ostia. Livelliamo la superficie con un cucchiaio bagnato e dopo aver spolverato con zucchero a velo, inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Al termine della cottura lasciamo raffreddare il panforte e aggiungiamo un po’ di zucchero a velo prima di servire.

Ingredienti per 1 kg circa

350 gr di mandorle dolci

50  gr di scorza di arancia candita

150 gr di cedro candito

50   gr di popone candito

150 gr di farina di grano tipo 0

150 gr di miele millefiori

un baccello di vaniglia

5 gr di cannella in polvere

10 gr di spezie macinate per panforte

150 gr di zucchero a velo

zucchero a velo per guarnire

 

Spezie per panforte

4 g di coriandolo in polvere,

3 g di macis macinato,

1 g di chiodi di garofano macinati,

2 g di noce moscata macinata.

3 comments on “Ricette senesi: il Panforte MargheritaAdd yours →

    1. Ben felice della riuscita dei tuoi panforti con la speranza di averti ancora tra coloro che seguono il mio sito.
      Buon Natale!!!

  1. adoro il panforte e vorrei realizzarlo con successo perciò vorrei porre alcune domande se avrai la possibilità di rispondermi.
    Vorrei sapere la misura della teglia per ottenere un panforte non troppo sottile poi ancora mi piacerebbe sapere se si può fare senza ostie perché io non le trovo. Un’altra cosa che vorrei sapere è se avrò difficoltà a toglierlo dalla teglia se non vengono utilizzate le ostie.
    Grazie infinite per la condivisione della ricetta e per la spiegazione. Ne vorrei fare un paio da regalare ad amiche, oltre che uno per me ovviamente, ma vorrei essere certa di non combinare disastri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *