Mele al forno ripiene

 

mele ripiene al forno web

Le mele al forno ripiene sono un ulteriore esempio di massimo sfruttamento di ogni risorsa disponibile, una preparazione nata per rendere più gradevole un ingrediente sano e genuino, ma di scadente qualità, che è entrata in molti ricettari famigliari del territorio senese. Ai bordi dell’aia di casa c’era una pianta di melo, un albero rigoglioso che produceva tante mele, ma di scarsa qualità. Mele di media grandezza, con superficie irregolare, poco profumate e dal sapore aspro. Era impossibile mangiarle, ma non ci si poteva permettere il lusso di arricchirci il pastone dei maiali, in qualche modo dovevano essere utilizzate. Doveva scendere in campo la fantasia di una massaia, nello specifico di Lorena, una signora molto amabile, mamma di un compagno di scuola, che spesso ci ospitava per pranzi o merende gustosissime e sempre diverse. Nel periodo in cui l’albero era bello carico, le mele al forno chiudevano spesso il pranzo o la cena.

Le mele, dopo essere state lavate, vengono private del torsolo utilizzando l’apposito utensile e con un cucchiaino si allarga il foro estraendo un po’ di polpa.

Facciamo rinvenire nel latte il pane raffermo e in un goccio di vinsanto appena riscaldato l’uvetta. Strizziamo bene sia il pane che l’uvetta mettendole poi in una scodella a cui aggiungeremo le noci tritate, il miele, un cucchiaio di vinsanto e due cucchiaini di cannella in polvere. Amalgamiamo a fondo il composto fino ad ottenere la giusta consistenza. Riempiamo le mele con questo impasto e disponiamole in una teglia deponendo su ognuna un cucchiaino di miele. Inforniamo a 180° per circa 30’, fino a quando la superficie delle mele avrà raggiunto un bel colore ambrato ed estraiamo dal forno. Disponiamo su un piatto di portata, irroriamo con il sugo di cottura e serviamo ancora calde. Sono squisite anche fredde.

Ingredienti

8 mele a pasta consistente tipo la renetta

100 gr di pane toscano raffermo

60 gr di uvetta secca

80 gr di noci sgusciate

mezzo bicchiere di vinsanto secco

2 bicchieri di latte

Miele millefiori q.b.

2 cucchiaini di cannella in polvere

0 comments on “Mele al forno ripieneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *