Una ricetta senese: Gnocchi alla Chiantigiana, che buoni! Per preparare degli ottimi gnocchi alla Chiantigiana si devono seguire alcune semplici regole e il risultato sarà garantito.
Preparazione degli gnocchi
Prima cosa da fare sarà lessare le patate con la buccia, facendo attenzione a non oltrepassare il punto di cottura. Personalmente utilizzo sempre patate a pasta gialla o rossa che danno risultati migliori nella cottura degli gnocchi. Dopo aver lessato le patate le sbucciamo e le schiacceremo con l’apposito attrezzo. Dopo aver disposto la farina su una spianatoia, aggiungiamo le patate e le impasteremo molto bene con la farina fino ad ottenere una pasta ben compatta. Domanda frequente è sull’utilizzo dell’uovo. Negli gnocchi tradizionali le uova non ci sono e, se l’impasto verrà ben amalgamato, non se ne sente nemmeno la mancanza. Dividiamo la pasta ottenuta in tante porzioni grandi come una mela da cui andremo a ricavare, lavorandole con le mani, altrettanti serpentelli di circa 2 cm di diametro che poi taglieremo a tocchetti di circa 3 cm. Lasciamo riposare e andiamo a preparare il sugo.
Sugo alla Chiantigiana
In un tegame mettiamo a rosolare in olio e.v.o., l’aglio, la salvia e il ramerino e quando l’aglio sarà leggermente dorato aggiungiamo la carne macinata di vitellone mescolando il tutto energicamente. Facciamo cuocere a fuoco lento e tegame coperto per circa un’ora, girando via via la carne. Aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare alzando la fiamma e al termine aggiungiamo il pomodoro e un cucchiaino di conserva sciolto in acqua calda. Aggiustiamo di sale e lasciamo ritirare l’acqua lentamente, senza fare asciugare troppo il sugo che dovrà essere abbondante e ben sciolto.
È arrivato il momento di cuocere gli gnocchi. Versiamoli nell’acqua bollente e estraiamoli man mano che verranno a galla. Disponiamoli su un piatto di portata, aggiungiamo il sugo, un giro di pepe e una generosa manciata di pecorino senese secco grattugiato grossolanamente.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate gialle o rosse
300 gr. di farina “0”
400 gr. di pomodori freschi o in scatola
un cucchiaino di conserva
300 gr di macinato di manzo
2 spicchi di aglio
pecorino senese
una ciocca di salvia
un rametto di ramerino
un bicchiere di vino rosso
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
0 comments on “Ricetta senese – Gnocchi alla chiantigiana”Add yours →