Pulire bene le seppie togliendo le pelle, la sacca dell’inchiostro, il seppione (osso di seppia), gli occhi e la bocca.
Lavare accuratamente le seppie per eliminare qualsiasi residuo di sabbia dai tentacoli e, dopo averle scolate e tamponate con della carta da cucina, tagliarle a strisce di circa un centimetro.
In un tegame, possibilmente di coccio, far soffriggere in olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio schiacciati con una forchetta e aggiungere le seppie mescolando frequentemente.
Dopo circa dieci minuti salare e unire nell’ordine un pezzetto di peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino sarà evaporato uniamo un ciuffo di prezzemolo tritato e un romaiolo di acqua calda lasciando cuocere lentamente le seppie.
A questo punto prendiamo un altro tegame in cui, dopo aver aggiunto dell’olio evo, facciamo soffriggere una cipolla di media grandezza fino a quando non sarà perfettamente rosolata, ma non bruciata. Uniamo alla cipolla i piselli freschi sgranati e portiamo avanti la cottura a fuoco medio aggiungendo un po’ d’acqua calda per evitare che si asciughino troppo.
Quando le seppie saranno quasi cotte e i piselli avranno raggiunto anch’essi il giusto punto di cottura uniamo i piselli alle seppie e lasciamo insaporire per circa dieci minuti. Aggiungiamo del prezzemolo tritato finemente e la nostra ricetta e pronta per essere gustata. Può essere un piatto unico a cui abbinerei un vino bianco secco come il Bianco di Pitigliano DOC che, con il suo retrogusto amarognolo contrasta armonicamente il gusto dolciastro dei piselli.
Ingredienti
1 kg. di seppie
750 gr. di piselli freschi
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
½ bicchiere di vino bianco
un pezzetto di peperoncino
prezzemolo
sale
La seppia
La seppia è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia delle Sepiidae. Il suo nome scientifico è: Sepia officinalis. Dal punto di vista organolettico contiene pochi grassi, ha la stessa composizione in acidi grassi e Omega 3 del pesce più nobile e un alto apporto di proteine. Sono molte ricche di vitamine, fosforo, potassio e calcio.
0 comments on “Ricetta senese – Seppie con piselli”Add yours →